English (United States) français (France) Deutsch (Deutschland) italiano (Italia) español (España) português (Portugal) русский (Россия) 中文 (中国)
Villa Vescovi

Villa dei Vescovi, splendido esempio di architettura pre-palladiana, si trova in località Luvigliano, frazione di Torreglia (PD).

Costruita su un terrapieno dei Colli Euganei tra il 1535 e il 1542, nacque come casa di villeggiatura dell'allora vescovo di Padova, Francesco Pisani, che la rese sede di un cenacolo intellettuale frequentato da importanti letterati e umanisti del tempo.

Luvigliano, frazione di Torreglia (PD). Villa dei Vescovi

Luvigliano, frazione di Torreglia (PD). Villa dei Vescovi

Il progetto, realizzato dall'architetto veronese Giovanni Maria Falconetto, vide la sua realizzazione ad opera dell'erudito veneziano Alvise Cornaro, responsabile all'epoca dell'amministrazione curiale. Gli interni e le logge furono decorate con affreschi dal pittore fiammingo Lambert Sustris.

Successivamente, la Villa subì ulteriori modifiche e migliorie apportate da artisti e architetti quali Giulio Romano, Vincenzo Scamozzi e Andrea da Valle. Rimasta di proprietà della curia padovana fino al 1962, la Villa venne acquistata dal milanese Vittorio Olcese.

La Villa è attualmente un bene del FAI- Fondo Ambiente Italiano. Nel 2005 è infatti stata donata da Maria Teresa Olcese Valoti, seconda moglie di Vittorio e dal figlio Pierpaolo Olcese.